Twitter si rinnova completamente e prende il volo!

Twitter si rinnova completamente e prende il volo!

twitter

Niente ponte a San Francisco, gioco di parole a parte ecco che Twitter si presenta rinnovato in ogni sua parte e con nuove funzionalità a portata di mano! E’ pronto letteralmente a prendere il volo #letsfly e a vedere incrementarsi il numero di utenti e utilizzatori attivi (in fin dei conti è sempre il suo scopo principale).

Dopo averlo provato per qualche ora posso subito dire che ci si ambienta in fretta nonostante il cambiamento notevole, i contenuti sono messi molto in risalto ed è più forte la sensazione di information network che viene trasmessa.

New Twitter design
Proviamo quindi a fare il punto della situazione. Il design è stato rivoluzionato cercando di rendere ancora più semplice seguire ciò che ci interessa, collegarsi con gli altri e scoprire cosa c’è di nuovo. Già questa estate c’era stato un restyling della precedente nuova versione di Twitter, ma in quel caso l’aggiornamento della piattaforma è stato molto più lento (in Italia era arrivato da poche settimane), mentre in questo caso l’upgrade è immediato anche sulle applicazioni mobile e su TweetDeck. Questo per facilitare in particolare i nuovi utenti, e per familiarizzare il più possibile con le nuove novità.

Quattro nuove schede caratterizzano il servizio su ogni dispositivo: Home, Connect, Discover, e Me, vediamo un’anteprima nell’immagine qui sotto:

Quattro nuove schede per il nuovo Twitter

A seguito di questo aggiornamento della piattaforma vengono annunciate anche le brand page, novità molto interessante sotto tanti aspetti, che permettono a brand e aziende di inserire in modo visibile il proprio logo e slogan, disporre un tweet principale in cima alla pagina, e visualizzare separatamente le reply dalle mention (sottile ma importante differenza). Al momento saranno 21 i partner che potranno usufruire di tale strumento.

Si aggiungono all’elenco delle novità anche due nuovi bottoni per la condivisione di hashtag e mention tramite il proprio sito:
Cambia anche la veste grafica dei Direct Messages, che assume una forma che si avvicina molto a quella di una chat (e ricorda molto quella utilizzata su iPhone):

Installando la versione per Android o per iPhone si dovrebbe aggiornare anche la versione via web, e a breve arriverà anche quella per iPad.
Voi come lo trovate, vi piace?

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *