[case study] Gli special di Foursquare per piccoli business

[case study] Gli special di Foursquare per piccoli business

foursquare special bar

Foursquare è sempre più al centro della relazione sociale degli utenti online, e gli Special e i tips sono la più importante forma di visibilità, interazione e valorizzazione del brand che un’azienda possa sfruttare. Ho già parlato di cosa sono gli Special e delle nuove opportunità di business che creano, oggi voglio spiegarvi quali benefici può portare una promozione per un piccolo business.

Per citare un caso pratico nel dettaglio ho colto l’occasione e sono entrato in contatto con Cristiano Quadrelli, che si occupa della gestione della venue di un’importante sala giochi di Rimini, a cui ho posto alcune domande.

D: Da quanto tempo è attivo lo Special, e quante persone lo hanno sbloccato?
R: Lo special è attivo da circa 5 mesi, ed è stato sbloccato dal 71% degli utenti che hanno fatto checkin.

D: Il target di utenti che fa check-in e che sblocca lo special?
R: Per entrambe le statistiche registriamo una prevalenze maschile, 75% di maschi contro il 25% di femmine, e considerando il tipo di venue e di servizio offerto abbiamo una prevalenza di check-in da teenager.

D: Avete intenzione di pubblicizzare lo special (o già lo avete fatto) e la presenza sul network in modo diretto, ad esempio all’esterno/interno del negozio?
R: Sicuramente faremo delle azioni in tal senso, per ora c’è solo l’adesivo di 4sq ma faremo altre azioni più visibili.

D: Vi ha portato un beneficio utilizzare questi servizi, e pensate di continuare ad utilizzarli?
R: Per ora i numeri sono bassi, quindi fare un vero bilancio non è possibile. Ritengo che i dati siano destinati a salire quando la diffusione di Foursquare in Italia raggiungerà quote più elevate. Io personalmente credo che possa portare ottimi benefici, al momento è più che altro un vantaggio simbolico, di solito chi entra alla Central Park non lo fa solo perché sblocca lo special, entra perché ha già intenzione di venire.

Dunque una promozione su Foursquare può essere sviluppata a vari livelli e da qualsiasi tipo di business. L’importante è sapere coinvolgere l’utente e creare uno special nella maniera corretta.

Avere una venue curata su Foursquare significa essere presenti su un social network utilizzato da possibili clienti, e creare uno special porta ad aumentare la visibilità fornendo agli utenti un valido pretesto per instaurare un rapporto e diventare clienti. Bisogna essere creativi nella creazione del testo, non imporre vincoli, e aggiornali con una certe periodicità. Non da meno è il coinvolgimento offline comunicando l’iniziativa in tutti i modi possibili. L’utilizzo del servizio si è semplificato molto di recente, ed attualmente non comporta alcun costo. E poi si deve liberare la fantasia!!

Ringrazio Cristiano per la disponibilità.
Fonte immagine in evidenza: Jim Kopeny su Edeman Digital.
Fonte immagine special nel parcheggio: Derrick Larane su Localwisdom.

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diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

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