Il motore di ricerca di Twitter è stato fin dall’inizio uno strumento dettagliato con il quale effettuare ricerche approfondite, ad esempio in base ai termini utilizzati, al luogo o alla lingua. Pochi giorni fa sono stati annunciati vari miglioramenti. L’attenzione si sposta sempre di più sul real time e nel modo in cui vengono effettuate le ricerche e mostrati i risultati. Le due principali novità sono l’autocompletamento della ricerca e l’opzione “People you follow” aggiunta ai risultati di ricerca.
L’autocompletamento funziona come quello di Google, prima ancora di terminare la parola vengono mostrati i termini più probabili in un menù a tendina, funzione che torna molto utile ad esempio nella ricerca di hashtag per seguire gli eventi. Se si inserisce un nome vengono mostrati sia i risultati per il nome completo di persona, sia risultati vincolati ad account presenti su Twitter.
Le altre novità introdotte sono:
Al momento in Italia sembrano attive solo alcune di queste funzionalità. Il completamento automatico e le correzioni ortografiche sono disponibili anche su Twitter per iPhone e Android.
1 Comment
[…] Il motore di ricerca di Twitter è stato fin dall'inizio uno strumento dettagliato, l'attenzione ora si sposta sui risultati in real time e pochi giorni fa sono stati annunciati vari miglioramenti, tra cui l'autocompletamento. […]