Il rinnovamento di LinkedIn è iniziato già da qualche mese con l’aggiornamento del sito web, ma non è stato un caso isolato poiché in questi giorni sono state introdotte le nuove pagine aziendali. Un aggiornamento di cui noi assidui frequentatori del social network sentivamo il bisogno data la staticità delle precedenti pagine e la povertà di presentazione delle informazioni. La prima cosa che si nota è che la grafica si presenta più amichevole e mette in risalto il brand e il messaggio che vuole passare l’azienda:
Dal lato delle aziende si nota subito la presentazione agli utenti di uno stream più pulito, che comprende sempre gli aggiornamenti di stato, le opportunità lavorative e le attività dei dipendenti. E’ stata introdotta la sezione Prodotti e Servizi che porta ad una sottopagina in cui vengono mostrati i vari prodotti e servizi offerti dall’azienda, le segnalazioni ricevute nonché le persone più influenti. Cliccando su un oggetto si accede alla panoramica completa del prodotto e alle sue segnalazioni.
Sulle pagine possono inoltre essere inseriti annunci pubblicitari targhettizzatie riferiti in modo specifico all’azienda in questione.
Le prime aziende che hanno avuto la possibilità di accedere alle nuove pagine sono Philips, Citi, HP, Dell, American Express, Unilever e Expedia, quest’ultime tre hanno anche le nuove Career Pages. Queste pagine accolgono l’utente con una cover portante un motto (ad esempio) e facilitano la presentazione dell’azienda ad un possibile candidato. Vengono poi messe subito in evidenza le persone che già lavorano all’interno e le posizioni aperte nelle città più vicine a quelle dell’utente. Navigando la pagina verso il basso si trovano le segnalazioni degli utenti, link utili che rimandano al sito aziendale e gli aggiornamenti riguardo gli annunci di lavoro.
Dal lato utenti si può accedere subito alle informazioni riguardanti gli aggiornamenti recenti dell’azienda come nuove offerte di lavoro, nuovi dipendenti e aggiornamenti di stato; mentre sulla destra c’è il box dei Prodotti e Servizi. L’accesso agli utenti che ci collegano all’azienda non è più diretto e presente in modo completo nella prima pagina ma è presente solo un riassunto che rimanda al motore di ricerca interno di LinkedIn, che così ha la possibilità di essere scoperto ed esplorato anche da quegli utenti che non lo conoscono o che non l’hanno mai usato.
Dopo il rinnovamento del sito web questo è per LinkedIn un ulteriore passo importante che lo aiuterà sicuramente a crescere in termini di utenti e di utilizzo. Per visualizzare tutte le nuove features dovete eseguire l’accesso al social network. L’aggiornamento a tutte le pagine aziendali sarà abbastanza lento e sarà completato entro la fine dell’anno, saranno inoltre accessibili tramite l’app Android e iOs.
4 Comments
[…] di forte espansione per LinkedIn, concretizzatosi con la presentazione qualche settimana fa delle nuove pagine aziendali, e iniziato con l’apertura di nuovi uffici (Dubai) e la traduzione in nuove lingue (danese). […]
[…] Dopo l'aggiornamento del sito web LinkedIn introduce le nuove pagine aziendali, con nuove sezioni per i prodotti e servizi, e per la carriera in azienda. […]
[…] ricco di novità per LinkedIn, all’inizio di settembre c’è stato il lancio delle nuove pagine aziendali, a cui hanno fatto seguito i primi di ottobre le nuove pagine per gli influencer. Nel frattempo ha […]
[…] [Infografica] LinkedIn Italia compie 1 anno E’ già passato un anno dall’apertura della prima sede a Milano e LinkedIn Italia festeggia. Il social network raggiunge i 4 milioni di utenti in Italia, uno in più del 2011, contribuendo all’aumento globale arrivato a 187 milioni in oltre 200 paesi, e 2,6 milioni di aziende con una Company Page. […]