Facebook ha rilasciato i risultati finanziari del Q2 2013 conclusosi il 30 giugno con una particolare crescita sotto l’aspetto del mobile. Lo stesso Mark Zuckerberg si focalizza sul mobile per sottolineare la crescita degli ultimi mesi: “Il lavoro che abbiamo fatto per rendere migliore l’esperienza mobile di Facebook sta mostrando buoni risultati e ci fornisce una solida base per il futuro“. Per questo Q2 2013 le entrate sono state di 1.813 miliardi $, in aumento rispetto al Q2 2012 del 53% ma in calo rispetto al primo quadrimestre del 2013.
A dimostrazione dell’ottimo stato di Facebook ci sono i dati di utilizzo, in particolare quelli da mobile:
La crescita però non è solo lato mobile perché buone notizie per il social network arrivano anche da: 1 milione di inserzionisti attivi, con una sensibile crescita per quanto riguarda i piccoli business. L’app di Facebook Every Phone, utilizzabile su qualsiasi tipo di telefonino, ha superato i 100 milioni di utenti attivi ogni mese. I principali prodotti lanciati nel Q2 sono stati le pagine verificate, gli hashtag e gli embedded posts. Deve ancora decollare del tutto Facebook Graph, il motore di ricerca interno, e Facebook Gifts, l’e-commerce di Facebook.
Per quanto riguarda l’aspetto finanziario l’advertising rappresenta l’88% dell’entrate con 1.60 miliardi $, nel quale il 41% proviene dal mobile! In crescita un po’ in tutti i paesi la spesa media per utente, in particolare in USA e Canada, ed in Europa, con l’Asia fanalino di coda.
L’andamento delle azioni di Facebook è da prendere sempre con le pinze, avevamo lasciato il social network a 28.97$ per azione e ora lo ritroviamo a 26.51$ (chiusura 24/07/13). Nel corso del Q2 l’andamento è stato accettabile considerando le picchiate avute nei quadrimestri precedenti, il fondo sono stati i 22.79$ di giugno, mese nero per Facebook in borsa.
Per capire la crescita avuta in questo Q2 è bene confrontare i dati con i risultati finanziari del Q1 2013.
Fonte dati azionari e grafico Nasdaq: Bloomberg.com
1 Comment
[…] Facebook ha rilasciato i risultati finanziari del Q2 2013 conclusosi il 30 giugno con una particolare crescita nel mobile. Scopriamo i dettagli! […]