Twitter da il meglio di se durante gli eventi sportivi e i mondiali di calcio appena conclusi sono un’ulteriore conferma. Nel corso della semifinale sciagurata per il Brasile contro la Germania gli utenti hanno fatto registrare 35.6 milioni di tweet, il record mondiale per tweet condivisi durante un evento sportivo.
Le statistiche in evidenza sono:
Le partite più twittate nel corso del Mondiale su Twitter sono state:
La Coppa del Mondo ha dalla sua la lunga durata, 32 giorni, e l’elevato numero di partite giocate (64) in confronto al SuperBowl dove si gioca una singola partita per esempio, i dati infatti vanno analizzati nel contesto. Le partite del mondiale, eccetto la clamorosa Brasile-Germania, fanno fatica a tenere il passo della finale del SuperBowl dove si registrano 381.605 TPM (Tweet Per Minuto).
Il giocatore più menzionato non poteva che essere il brasiliano Neymar Jr, dietro di lui Leo Messi e al terzo posto l’azzannatore Suarez. Nel corso della finale invece i calciatori più menzionati su twitter sono stati Ozil, Muller e Neuer per la Germania, e Messi, Mascherano e Perez per l’Argentina.
Le conversazioni sono arrivate da tutti gli angoli del mondo con una concentrazione più elevata in Europa, America del Sud e del Nord, e Asia. E’ stata creata anche una mappa interattiva per vedere da quali parti del mondo è stata commentata su Twitter una determinata partita.
I paesi concorrenti non si limitano a citare la propria squadra ma parlano anche delle altre, avversarie e non. Twitter ha realizzato una pagina interattiva per scoprire chi ha citato chi giorno dopo giorno. Guardando i dati dell’Italia scopriamo che la nazione che più ci ha citato su Twitter è stata l’Inghilterra, seguita da Svizzera e Uruguay!
Rivivi i momenti più eccitanti con questo video:
Commenta con Facebook