I dati di Twitter nel 2014: aumentano le entrate ma non crescono gli utenti attivi

I dati di Twitter nel 2014: aumentano le entrate ma non crescono gli utenti attivi

Twitter Q4 2014 utenti attivi al mese

Sono stati presentati i dati annuali di Twitter, le entrate nel 2014 sono state 1.403 miliardi $ con una crescita del 111% rispetto all’anno precedente. Nel Q4 2014 le entrate sono state 479 milioni $, il 97% in più rispetto al 2013 a conferma del trend positivo dell’intero anno fiscale.

Dati in evidenza sugli utenti di Twitter

Gli utenti attivi al mese sono 288 milioni, l’80% dei quali accedono da mobile. Nell’ultimo quadrimestre si registra un calo nella crescita imputabile secondo Twitter ad un bug nell’integrazione di Twitter con iOs8 e con Safari per iOs8, e ad un calo fisiologico nell’ultimo periodo dell’anno.

  • Gli utenti attivi al mese (MAUs) sono 288 milioni, +20% y-o-y;
  • L’80% degli utenti attivi ogni mese accede da mobile;
  • Le visualizzazioni della timeline sono 182 miliardi, +23% y-o-y;

Twitter Q4 2014 utenti attivi al mese

Diverse nuove funzionalità sono state aggiunte per gli utenti di Twitter nel corso dell’anno, in particolare sotto l’aspetto della messaggistica privata tra utenti. E’ stata inserita la possibilità di condividere i tweet all’interno dei Direct Message, facilitando le discussioni private.
La funzionalità di invio di messaggi privati di gruppo, lanciata questo gennaio, permette di creare conversazioni private con un massimo di 20 utenti. Questo è il primo tentativo di Twitter nel campo delle chat, un po’ in ritardo per iniziare la rincorsa a Facebook Messenger solo per citarne una.
Una nuova funzionalità video permette di creare, editare e condividere video tramite l’app di Twitter.

Dati finanziari di Twitter

Le entrate finanziarie per il Q4 2014 sono 479 milioni $, un incremento del 97% rispetto allo stesso periodo del 2013. Per l’intero anno finanziario come detto le entrate sono 1.403 miliardi $. Le entrate pubblicitarie sono 432 milioni $ nel Q4 in crescita rispetto al resto dell’anno, in particolare grazie all’advertising su mobile che rappresenta l’88% del totale.

I dati in evidenza:

  • Le entrate pubblicitarie nel Q4 sono 432 milioni $, +97% year-over-year;
  • L’advertising da mobile rappresenta l’88% del totale dell’advertising;
  • La concessione di licenze sui dati e altre forme di entrate sono 47 milioni $, + 105% y-o-y;
  • Le entrate internazionali sono 164 milioni $, +149% y-o-y;
  • Le entrate internazionali sono il 34% del totale;
  • Le entrate pubblicitarie per ogni 100 visualizzazioni della timeline hanno raggiunto il valore di 2.37 $.

Twitter Q4 2014 entrate

Come per gli utenti anche per la piattaforma pubblicitaria sono state introdotte diverse nuove funzionalità. In particolare le tailor ads, annunci su misura per gli utenti, si arricchisono di target legati alle app come l’installazione, l’acquisto o la registrazione da parte degli utenti. Ora gli utenti possono essere targhettizati anche in base all’operatore telefonico e al dispositivo utilizzato.

Per l’advertising internazionale continua l’espansione del servizio in 13 nuovi mercati, in otto dei quali è abilitato il servizio self serve. I mercati coperti da Twitter Ads salvono quindi a 28.

Per il 2015 le aspettative di Twitter per le entrate globali si aggirano intorno ai 450 milioni $ nel Q1, nel 2014 furono 250 milioni $, mentre per l’intero anno mirano a superare i 2.3 miliardi $ di entrate totali. Non sono state fatte previsioni ufficiali per la crescita degli utenti.

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *