I dati aggiornati di Twitter per il Q3 2015

I dati aggiornati di Twitter per il Q3 2015

Ieri Twitter ha annunciato i risultati per il Q3 2015, in leggera crescita sui numeri apparenti ma ancora una volta non entusiasmanti. Le entrate ammontano a 569 milioni $, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma il numero di utenti stenta a crescere, così come il titolo in borsa che stenta a limitare le perdite.

Gli utenti attivi ogni mese sono 320 milioni (MAUs) cresciuti dell’11% rispetto all’anno scorso ma aumentati di soli 4 milioni rispetto al Q2 2014. Rimane tristemente invariato il numero di utenti americani attivi ogni mese.
Da mobile accede l’80%
degli utenti attivi ogni mese.

Twitter numero di utenti attivi q3 2015

Dati finanziari di Twitter

Le entrate sono state 569 milioni $ (+58% y-o-y) poco oltre le stime che oscillavano tra i 545M e i 560M $, con un utile per azione di 0.10 $, il bilancio mostra comunque anche nel quadrimestre appena conclusosi perdite per $ 131.7 milioni. La quota più elevate di entrate proviene dall’advertising e in particolare da quella su mobile.
Le maggior preoccupazioni degli investitori
sono date dalla lenta crescita del numero di utenti, dalle non chiare strategie di prodotti e servizi le quali  hanno portato anche al cambio di vertice tra Dick Costolo e il nuovo CEO Jack Dorsey, tornato in carica per la seconda volta. Il titolo in borsa ha ceduto il 10% nel dopo mercato, dall’inizio dell’anno il titolo ha ceduto il 38%.

Nello specifico ecco i dati più rilevanti:

  • Le entrate pubblicitarie sono $ 513 milioni, +60% y-o-y;
  • Le inserzioni su mobile generano l’86% dei ricavi pubblicitari;
  • La concessione di licenze sui dati e altre forme di entrate ammontano a $ 56 milioni, +37% y-o-y;
  • Le entrate del mercato US ammontano a $ 370 milioni, +54% y-o-y;
  • Le entrate del mercato Internazionale ammontano a $ 199 milioni, +65% y-o-y.
Twitter entrate 2015 Q3

Nuove features

Nel periodo appena concluso Twitter ha lanciato Highlights per Android, Music su Vine, e per Periscope la vista landscape e i profili web. Twitter ha inoltre rimosso il limite di 140 caratteri per i direct messages. Più di recente ha introdotto Twitter Polls per creare sondaggi senza lasciare la piattaforma.

Per l’advertising Twitter ha lanciato l’auto-play dei video su tutti i devices, ampliato la propria piattaforma self-service ad oltre 200 paesi, e aggiunto nuove tipologie di offerta alla Twitter Audience Platform includendo nuove forme di targeting e nuovi formati.

Twitter ha annunciato diverse nuove partnership con piattaforme e-commerce come Bigcommerce, Demandware e Shopify, e brand retailers come Best Buy, Adidas, PacSun. La nuova partnership con Square, attiva solo negli USA, consentirà donazioni politiche attraverso un tweet.

 

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diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

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