Twitter ha rilasciato i dati per il terzo quadrimestre del 2017 (Q3 2017) e il risultato non è certo entusiasmante. Sono 330 milioni gli utenti attivi ogni mese, la crescita è praticamente ferma nonostante il +4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Negli ultimi 4 mesi i nuovi utenti attivi sono stati solo 2 milioni. Il 2017 tuttavia era iniziato bene, nel primo trimestre gli utenti erano cresciuti quanto in tutto il 2016, ma il trend positivo si è subito fermato.
Il numero di utilizzatori rimane il problema principale di Twitter, e in particolare il numero di quelli nuovi perché raggiungere nuovi utenti si sta dimostrando sempre più difficile. Gli sforzi compiuti finora hanno solo in parte portato risultati. I contenuti live e le loro visualizzazioni in particolare stanno crescendo, di fatti uno degli obiettivi di Twitter è arrivare ad avere contenuti video 24h su 24h e 7 giorni su 7, con un bacino di contenuti e utenti prezioso sotto l’aspetto dell’advertising e quindi delle entrate. Twitter è un’importante piattaforma di comunicazione, andrebbe usata da più persone ma in miglior modo.
Le entrate finanziare sono un altro dato dolente, nel Q3 2017 sono state pari a 590 milioni $, il 4% in meno rispetto all’anno precedente. Sono calate le entrate pubblicitarie, dell’8% y-o-y, ma sono aumentate quelle dei dati e licenze, +22% y-o-y.
Commenta con Facebook