Spesso Facebook fa lo sforzo di semplificare la gestione delle impostazioni del profilo utente e della privacy, in maniera che chiunque sia in grado di capirla e di gestirla secondo le proprie preferenze. A seguito dei recenti scandali sull’utilizzo improprio dei dati degli utenti Facebook fa un ulteriore passo in avanti per rendere il tool di gestione della privacy più semplice da trovare, utilizzare e capire.
Da mobile il menu viene semplificato con i Collegamenti rapidi alla privacy, chiamato anche Privacy Shortcuts consente di:
Per Facebook è importante avere una politica che spiega quali dati vengono raccolti e utilizzati, ma è ancora più utile avere degli utenti consapevoli di sapere vedere e gestire le proprie informazioni all’interno del social network. A breve è prevista dunque l’introduzione di Access Your Information, un modo sicuro per le persone di accedere e gestire le proprie informazioni come post, reazioni, commenti, e cose che hai cercato. In questa sezione sarà possibile trovare e cancellare le informazioni e i contenuti che non si desidera più far visualizzare.
Inoltre, è prevista anche la semplificazione del download dei dati condivisi con Facebook, come foto, contatti, post e molto altro.
Rimane in ogni caso importante verificare con periodicità le app che hanno accesso al nostro account Facebook e il tipo di informazioni condivise (profilo pubblico, vedere la lista di amici, gestire le tue pagine, ecc).
Commenta con Facebook