Gli utenti di Facebook non smettono mai di crescere e il raggiungimento della soglia di 1 miliardo di utenti attivi al mese lo dimostra, in borsa però l’andamento non è così scontato e i risultati finanziari del Q3 2012 lo dimostrano. I ricavi sono in aumento, nei primi nove mesi dell’anno si accorcia la percentuale di differenza tra le entrate provenienti dagli U.S.A. e quelle del resto del mondo, con le entrate provenienti dalla pubblicità che crescono grazie all’inserimento delle inserzioni nella versione mobile. Allo stesso tempo però crescono anche le spese da sostenere, alcuni dei costi che Facebook sta sostenendo sono per la costruzione di nuovi data center in Oregon, North Carolina e Svezia del costo di 655 milioni $. I ricavi nel Q3 sono stati di 1.26 miliardi $, un incremento del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, di questi l’86% (1.09 miliardi $) provengono dalla pubblicità, mentre il 14% di questi 1.09 miliardi$ è frutto della pubblicità da mobile.
L’incremento degli utenti attivi ogni mese rispetto al 2011 è cresciuto del 26%, in particolare grazie al contributo di paesi come Brasile (61m), India(65m) e Giappone(18m). Più della metà sono gli utenti attivi ogni giorno, 584 milioni, grazie all’incremento delle connessioni mobile al social network. E gli utenti mobile sono proprio il dato più interessante, cresciuti del 61% da 376 a 604 milioni in un anno, i quali hanno permesso di generare il 14% dei ricavi dell’advertising da mobile!
La media di ricavi per utente a livello geografico è significativa perché mostra il netto divario che c’è tra americani ed europei, e fra europei e asiatici:
Per quanto riguarda i prodotti le novità introdotte sono state:
Il lancio del servizio di Gifts ha fatto bene anche allo stato di Facebook in borsa, incrementando il valore delle azioni di 6 punti percentuali, facendolo salire a 21.66$. L’andamento continua ad essere altalenante, negli ultimi mesi è sceso fino a quota 15$, la valutazione più bassa da quando la società è stata quotata in borsa. I prossimi mesi ci diranno se il nuovo e-commerce di Facebook porterà solo entrate o aiuterà il valore delle azioni a tornare su valori più accettabili.
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[…] E’ già da tempo che Facebook si stà concentrando sullo sviluppo di sempre nuove soluzioni mobile, ultime per ordine di tempo la versione 2.0 per Android e l’app manager delle pagine (fin’ora solo per iOs), l’app Poke e i messaggi vocali per l’app messanger. Tutte queste operazioni, e tanto altro, hanno fatto si che le entrate dell’advertising da mobile siano state il 23% del totale, contro il 14% del Q3 2012. […]