Sono stati rilasciati i risultati finanziari di LinkedIn per il Q3 2012, il quale si afferma come social network più in salute quest’anno. Gli utenti sono cresciuti fino a 187 milioni, il numero di visitatori unici al mese si riconferma intorno ai 110 milioni e calano di poco il numero di pagine visitate.
Ci sono stati ricavi per 252 milioni $, l’81% in più rispetto all’anno scorso e in aumento rispetto al Q2 2012, perfettamente in linea con le previsioni societarie che hanno stimato in 900 milioni $ i ricavi per il 2012. L’utile di 2,3 milioni $ è in leggero calo rispetto all’ultimo trimestre ma in aumento se escludiamo le tasse!
Nell’ultimo periodo LinkedIn ha introdotto molte novità e raggiunto traguardi importanti:
Le Hiring Solutions, che rappresentano in media sempre il 50% delle entrate, cambiano nome in Talent Solutions e portano nelle casse societarie 138 milioni $, registrando un costante aumento. Le marketing solutions registrano 64 milioni $ e le sottoscrizioni Premium 50 milioni $. Rimane stabile anche la provenienza in percentuale delle entrate in base all’area geografica, con gli Stati Uniti che coprono il 64% del mercato.
L’andamento in borsa delle azioni ha visto una netta ripresa dopo il tonfo di fine maggio a seguito della quotazione di Facebook. Sempre in relazione al Q3 2012 c’è stata una media di 108 $ ad azione nel mese di luglio, un calo vertiginoso nei primi giorni di agosto che ha visto scendere il valore fino a 93,50$, per poi registrare un nuovo picco a 123$. Guardando il grafico di Bloomberg si può capire meglio l’andamento, con le azioni che in questo periodo si attestano in media a 106$.
1 Comment
[…] LinkedIn raggiunge quota 187 milioni di utenti e presenta i risultati finanziari del Q3 2012, nel quale ha presentato molte novità e raggiunto vari record. […]