LinkedIn ha presentato i nuovi numeri sugli utenti e i dati finanziari dell’ultimo quarto e dell’intero anno, con una buona crescita sotto molti punti di vista. Nel Q4 2015 gli utenti sono cresciuti del 19% arrivando a 414 milioni, i visitatori unici del 7% con una media di 100 milioni di utenti unici al mese. Le visite di pagine uniche sono cresciute del 26%. Il mobile rappresenta il 57% del traffico di LinkedIn. Crescono del 34% le entrate di LinkedIn nell’ultimo quadrimestre dell’anno e del 35% per l’intero anno solare.
Rispetto al 2014 e al 2013 la crescita degli utenti è stata pressoché la stessa, circa 70 milioni di nuovi utenti ogni anno, e questo non può essere un dato positivo per LinkedIn. L’aggiunta di nuove funzionalità come LinkedIn Pulse, il blog personale che dovrebbe fare concorrenza agli Instant Articles di Facebook, avrà sì portato ad un aumento di visite e di numero di pagine visualizzate, ma il bacino di utenza non ha avuto la crescita che ci si aspetterebbe dal social network professionale numero uno al mondo.
Nel Q4 2015 le entrate sono state 862 milioni $ e sono aumentate del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le entrate nel 2015 sono cresciute del 35% fino a 2,991 miliardi €. Per il 2016 la previsione è di 3,6 miliardi $!
Le Talent Solutions hanno avuto un incremento del 45% anno su anno generando entrate per 535 milioni $, mentre nell’intero 2015 hanno generato 1,877 miliardi $ (+41%).
Le Marketing Solutions incrementano le entrate del 20% rispetto al Q4 2014 con 183 milioni $ e nel complesso hanno registrato un +28% in tutto il 2015, con entrate pari a 581 milioni $. Gli Sponsored Updates hanno guidato la crescita superando per la prima volta il 50% del totale delle Marketing Solutions.
Le Premium Subscriptions hanno incrementato le entrate del 19% rispetto al Q4 2014 con 144 milioni $, nel complesso in tutto il 2015 hanno generato 532 milioni € (+22% y-o-y).
1 Comment
[…] finanziario ha mantenuto un ottimo andamento replicando i risultati del quadrimestre precedente (LinkedIn Q4 2015) e aumentando del 35% i risultati dello stesso periodo dell’anno scorso. In questo Q1 appena […]