Dopo LinkedIn e Twitter anche Facebook ha presentato i propri dati sull’andamento nel Q3 2016 e come spesso accade ha superato le aspettative e si è migliorato sotto diversi aspetti. Gli utenti attivi ogni giorno sono 1,179 miliardi (DAUs), il 66% degli utenti mensili (unica percentuale rimasta invariata), cresciuti del 16% in un anno, e da mobile accedono ogni giorno 1,091 miliardi di utenti (Mobile DAUs).
Una crescita più marcata viene registrata sugli accessi mensili, gli utenti mensili sono 1,788 miliardi (MAUs) in aumento nell’aria dell’Asia e del Pacifico, e nel Resto del mondo (dove non rientrano USA, Canada, Europa esclusi), di questi il 92,7% accede almeno una volta da mobile (Mobile MAUs).
Se non bastassero questi numeri, nel Q3 2016 Facebook supera il miliardo di utenti attivi esclusivamente da mobile, di fatti ci sono stati 1,055 miliardi di utenti attivi ogni mese esclusivamente da mobile (Mobile-Only MAUs).
Sulle altre piattaforme del gruppo ci sono oltre 1 miliardo di utenti su WhatsApp e altrettanti su Messenger, oltre 500 milioni gli utenti su Instagram. In questo senso non ci sono novità in quanto sono stati resi pubblici gli stessi dati presentati nel Q2 2016.
Le entrate sono cresciute fino ad arrivare a 7,011 miliardi $ grazie ad una crescita in tutte le aree del mondo. La pubblicità genera 6,816 miliardi $, pari al 97% delle entrate! Gli utili dell’ultimo trimestre sono stati 2,379 miliardi $! Il 16% rispetto al precedente trimestre (Q2 2016) e un +160% se comparato con lo stesso periodo dell’anno scorso.
L’advertising su mobile ora costituisce il 84% delle entrate pubblicitarie di Facebook, come lo scorso trimestre e il 78% in più rispetto al Q3 2015. Ciò significa che Facebook ha guadagnato 5,7 miliardi $ solo dagli annunci pubblicitari su smartphone e tablet!
Il social network ha inoltre rivelato che il suo sforzo per contrastare blocco della pubblicità su desktop ha portato ad un aumento del 18% dell’entrate pubblicitarie su desktop.
Commenta con Facebook