LinkedIn ha presentato da pochi giorni una novità molto interessante per quanto riguarda i gruppi, la possibilità di avere a disposizione una dashboard con statistiche dettagliate. La dashboard è disponibile per tutti i gruppi e si focalizza in tre aree tematiche: dati demografici, crescita, e attività.
Dopo una prima scheda riepilogativa con le info più salienti si entra subito nel dettaglio delle tre aree tematiche.
La sezione sui dati demografici mostra che tipo di persone ci sono nel gruppo, il loro livello di anzianità in ambito lavorativo (senior piuttosto che junior ad esempio), la funzione che svolgono, la sede, e il settore di appartenenza.
La sezione successiva riguarda la crescita, indicando oltre al numero totale di utenti, anche il livello di crescita nel tempo degli utenti globali e dei soli nuovi utenti.
Infine troviamo l’attività, forse la sezione più interessante dato che prende in considerazione il livello di engagement all’interno del gruppo. Viene mostrato il numero di discussioni, di commenti, le offerte di lavoro proposte, ed è presente anche un grafico su scala mensile che mostra le proporzioni di discussioni e commenti nel tempo.
Penso che sia un ottimo strumento per incentivare ad utilizzare i gruppi, o almeno a prendersene cura una volta aperti incentivando la comunicazione e l’espansione; e aiuta a capire il tipo di utenti che vi partecipano e in che modo collaborare nella partecipazione, grazie ad un’immediatà visione dei dati, pochi ma essenziali ed efficaci.
1 Comment
[…] già assistito qualche mese fa ad un aggiornamento dei gruppi di LinkedIn riguardante l’aggiunta di una dashboard contenente le statistiche del gruppo, […]